Cosa offre il servizio di manutenzione ordinaria di un immobile
  • Blog
  • 12/02/2024

Cosa offre il servizio di manutenzione ordinaria di un immobile

La manutenzione ordinaria di un immobile rappresenta l’insieme di interventi necessari per preservare il buono stato e l'efficienza degli edifici. Questi lavori comprendono la riparazione, il rinnovamento e la sostituzione delle finiture interne ed esterne, nonché il mantenimento in efficienza degli impianti tecnologici presenti all'interno della struttura. Attività come la tinteggiatura delle pareti, la pulizia o la riparazione di grondaie e pluviali, e l'impermeabilizzazione di tetti o balconi, rientrano in questa categoria senza che si verifichino cambiamenti strutturali o estetici all’immobile.

Svolgere regolarmente questi lavori non solo contribuisce a mantenere l'aspetto estetico dell'edificio, ma assicura anche che tutti i sistemi funzionali, come l'impianto elettrico o quello di riscaldamento, rimangano funzionanti e sicuri. La manutenzione ordinaria può includere anche l'aggiunta di nuovi apparecchi sanitari nei bagni esistenti o la sostituzione e il rinnovo di infissi e pavimenti, azioni che contribuiscono a conservare il comfort e il valore dell'immobile nel tempo.

È importante sottolineare che la manutenzione ordinaria ha un impatto diretto sulla qualità della vita degli occupanti dell’edificio e sulla durabilità delle strutture. Inoltre, alcuni lavori di manutenzione possono rientrare nelle detrazioni fiscali previste dalla normativa, a patto che rispettino i criteri e le modalità imposte dai regolamenti. In ogni caso, preservare le condizioni ottimali di un immobile è un investimento a lungo termine che previene deterioramenti e costi maggiori dovuti a interventi di riparazione più invasivi.

Panoramica della Manutenzione Ordinaria

Coinvolge una serie di interventi destinati a mantenere, riparare e migliorare gli elementi strutturali ed estetici.

Definizione e Importanza della Manutenzione Ordinaria

La manutenzione ordinaria comprende tutte quelle operazioni necessarie a conservare nel tempo l'efficienza e l'aspetto di un immobile. Differisce dalla manutenzione straordinaria perché si focalizza su interventi meno invasivi e non riguarda modifiche sostanziali alla struttura o all'estetica dell'immobile. La sua importanza si manifesta nel contributo alla sicurezza, al comfort abitativo e alla preservazione del valore dell'immobile nel lungo periodo.

Sicurezza: interventi su impianti tecnologici e strutture per prevenire guasti o danni.

Comfort: migliorare interni per garantire un ambiente piacevole e funzionale.

Valore dell'immobile: preservazione estetica e funzionale che mantiene o aumenta il valore nel mercato.

Opere di Riparazione e Integrazione

Riparazione: Azioni come il riattacco di piastrelle, la verniciatura delle pareti o la sistemazione di serramenti rientrano tipicamente nella manutenzione ordinaria. Questi lavori di manutenzione ordinaria sostengono il corretto funzionamento e l'aspetto del patrimonio immobiliare, siano essi condomini o singoli appartamenti.

Sostituzione: La manutenzione ordinaria può includere la sostituzione di elementi usurati o obsoleti, come quella di rubinetti o serrature. Il mantenimento degli impianti e la loro eventuale sostituzione o integrazione sono essenziali per garantire l'efficienza energetica e la conformità alle normative di sicurezza.
 

Questi interventi edilizi permettono di mantenere l'immobile in buone condizioni e prevenire interventi di restauro e risanamento conservativo più costosi e complessi che rientrerebbero invece nella manutenzione straordinaria.

Benefici Fiscali e Normative

La manutenzione ordinaria di un immobile non solo assicura la funzionalità e l'estetica dell'edificio, ma offre anche vantaggi in termini di incentivi fiscali e conformità alle normative edilizie. Chi effettua lavori di questo tipo può accedere a misure agevolative specifiche, come detrazioni fiscali o applicazioni di IVA ridotta, sempre in osservanza dei permessi richiesti dalle leggi vigenti.

Detrazioni Fiscali e IVA

Detrazioni fiscali: Il proprietario di un immobile che effettua lavori di manutenzione ordinaria può beneficiare di detrazioni fiscali sulle spese sostenute. Alcuni esempi includono la detrazione fiscale al 50% per i lavori che rientrano nelle opere fiscalmente detraibili, come il risanamento conservativo o l'impermeabilizzazione delle parti comuni.

IVA agevolata: Viene inoltre applicata un'IVA agevolata al 10% per la manutenzione ordinaria degli immobili residenziali, fornendo un ulteriore risparmio per chi sostiene le spese relative ai lavori di ristrutturazione e manutenzione.

Normative e Permessi Edilizi

Dia e permessi: Per certi lavori di manutenzione ordinaria non è necessario un titolo abilitativo, come nel caso dell'edilizia libera. Tuttavia, per interventi più significativi potrebbe essere obbligatorio presentare una DIA (Denuncia di Inizio Attività) o ottenere una specifica autorizzazione.

Decreto e normative: Le attività di manutenzione devono conformarsi alle leggi nazionali e locali, includendo il decreto delle infrastrutture e il testo unico dell'edilizia, che forniscono le linee guida sulle procedure da seguire, i permessi necessari e le normative riguardanti i mercati edilizi.

La Manutenzione e l'Estetica dell'Immobile

La cura regolare di un immobile non si limita alla sua funzionalità, ma tocca anche l'aspetto estetico, elemento chiave per il mantenimento del valore e dell'accoglienza di un edificio.

Cura degli Interni e degli Esterni

Interno:

Pavimenti e Pareti: La manutenzione include il rinnovamento degli intonaci e la tinteggiatura delle pareti, così come la posa o il restauro dei pavimenti, dalle piastrelle al parquet.

Serramenti e Infissi: Continua manutenzione dei serramenti garantendo la funzionalità delle finestre, il rinnovo delle zanzariere, come pure la verniciatura o sostituzione di porte e finestre per una perfetta integrità.

Esterno:

Facciate e esterni richiedono regolare attenzione: dal rifacimento di intonaci, la verniciatura di cornicioni e ringhiere, fino alla manutenzione di grondaie e giardini.

Balconi e terrazze possono necessitare la sostituzione dei pavimenti, delle ringhiere o delle tende da sole, così come tetti e lucernari richiedono constante ispezione e riparazione per evitare infiltrazioni.

Manutenzioni Specifiche per Condomini

Parti Comuni: Le scale, i corridoi, e le sale riunioni necessitano di manutenzioni regolari come la pulizia, la tinteggiatura e occasionalmente, l'installazione di nuovi pavimenti o illuminazione.

Strutture Condivise: Ascensori, pannelli solari, antenne, e altre strutture comuni richiedono una manutenzione competente per assicurarne la sicurezza e l'efficienza.

Estetica Esterna Condivisa: La facciata dell'edificio, il tetto e le recinzioni condivise sono essenziali per la prima impressione dell'edificio e richiedono una manutenzione periodicamente pianificata.

La preservazione estetica di un immobile attraverso manutenzioni attentamente pianificate è un aspetto fondamentale per il comfort dei residenti e il mantenimento del valore dell'edificio nel tempo.

Hai bisogno di una consulenza per la manutenzione ordinaria del tuo immobile? Contattaci! Puoi trovarci al numero di telefono 0831 302119, inviarci un'email a info@centrostoricoimmobiliare.com o venire a trovarci di persona. Siamo in Corso Vittorio Emanuele II, n. 36, oppure in Via Cattedrale, n. 6, entrambi gli indirizzi sono a OSTUNI (BR), CAP 72017.